Eno Tecno Chimica

Laboratorio Enochimico Autorizzato MIPAF

Enologo Anselmo Paternoster

Via Adriatica Foro, 7 – 66024 FRANCAVILLA AL MARE  (CH)

Tel. 085-816903 – Fax. 085-9960213

e-mail. etcmail@virgilio.it - http://www.enotecnochimica.it

Gestione dei certificati frazionati 
per vini destinati all’esportazione.

 

 

Tale procedura era stata attivata dalla legge Goria entrata in vigore subito dopo lo scandalo metanolo.

Abrogata tale norma, è decaduta, quindi, qualsiasi possibilità normativa che dia possibilità di eseguire frazionamenti per i vini destinati all’esportazione.

Tuttavia, per venire incontro alle esigenze dell’esportatore, la maggior parte dei Laboratori si è attivata per gestire spedizioni di una stessa partita di vino, con lo stesso lotto, eseguendo un’analisi principale e rilasciando copie frazionate per le successive spedizioni fino ad esaurimento della partita stessa. 

 

Gestione dei frazionamenti presso il nostro Laboratorio

 

1)                  Viene effettuato un verbale di prelievo dell’intera partita omogenea specificando il numero dei cartoni, il numero di bottiglie per cartone, il numeri di lotto, il contenuto in litri di ciascuna bottiglia e, quindi, il totale delle bottiglie ed il totale dei litri.

1)                   Con una richiesta a parte, l’esportatore elenca le spedizioni da effettuare specificando la destinazione ed il quantitativo della merce in partenza e dichiarando, sotto la sua responsabilità, l’omogeneità della partita.

 

 

 

Frazionamenti

contestuali

 

Il nostro Laboratorio rilascia, contemporaneamente, il certificato principale (eventualmente già facente riferimento alla prima spedizione) e i certificati frazionati fino a coprire il quantitativo di vino verbalizzato.

Sono anche rilasciati contemporaneamente, sempre dietro responsabilità  scritta dell’esportatore, certificati frazionati per pezzature diverse (es. bottiglie da lt, 0,750 e bottiglie da lt.1,5) destinati, però, ad un unico importatore e facente parte della stessa spedizione.

 

 

 

 

 

Frazionamenti temporali

 

I frazionamenti temporali sono rilasciati entro sei mesi dalla data di rilascio del certificato principale dietro richiesta dell’Azienda da compilare con il relativo modulo scaricabile da questo sito.

Il Laboratorio gestisce il conto a scalare delle merci in partenza e della giacenza in cantina

L’ Azienda, qualora il conto a scalare non corrisponda alla effettiva giacenza del vino in cantina,  è tenuta a darne comunicazione al Laboratorio.

Il Laboratorio si riserva la facoltà di verificare, per proprio conto o per conto dell’autorità competente l’effettiva giacenza dei vini in cantina soggetti a frazionamento.

Un ulteriore prolungamento di validità oltre i sei mesi è subordinato ad una verifica analitica e di magazzino (contabile) del vino presente in cantina e soggetto a frazionamento,

 

 

Interpellateci per qualsiasi chiarimento.