Eno Tecno Chimica

Laboratorio Enochimico Autorizzato MIPA

Accreditato SINAL n. 0438

Enologo Anselmo Paternoster

Via Adriatica Foro, 7

66024 FRANCAVILLA AL MARE  (CH)

Tel. 085.816903  - Fax 085.816193

http://www.enotecnochimica.it   e-mail etcmail@virgilio.it

 

 

Home-Page

 

LEGISLAZIONE DELLA FOOD AND DRUG ADMINISTRATION (FDA) PER LA PROTEZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI CONTRO IL BIOTERRORISMO

 

Gli Stati Uniti stanno definendo i parametri per la gestione ed il controllo della produzione e distribuzione di prodotti alimentari.

La proposta di legge, nota come "BioterrorismAct" era già stata approvata dall'amministrazione Bush a luglio 2002.

Questa richiede sia agli importatori che agli esportatori di registrarsi presso la FDA prima di spedire prodotti agro-alimentari negli USA.

All'inizio le registrazioni potranno essere fatte tramite Internet, fax oppure posta normale.

A partire dal 2004, tuttavia, tali registrazioni verranno fatte esclusivamente on-line.

La nuova legislazione entrerà in vigore il 12 dicembre 2003.

Ogni esportatore dovrà registrarsi e, nel caso di mancata registrazione entro il 12 dicembre 2003 i prodotti alimentari saranno bloccati nel porto d’entrata con spese a carico degli esportatori.

La registrazione dovrebbe essere molto semplice ed effettuabile tramite e-mail, è gratuita e il riscontro avverrà immediatamente. Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale della FDA specifico del bioterrorismo

 

http://www.fda.gov/oc/bioterrorism/bioact.html

 

 

Cliccare quì ->

 

 

https://www.access.fda.gov/oaa/              

   

per entrare nella pagina della registrazione on-line

 

Cliccare quì ->

 

http://www.cfsan.fda.gov/~furls/nfm3537.pdf

 

per scaricare il modulo di registrazione da inviare via fax

 

ICE seguirà da vicino tutti gli eventuali aggiornamenti , facendone immediata diffusione. Inoltre è in grado di fornire, esclusivamente via e-mail, un riassunto in italiano delle nuove norme proposte dalla FDA per la protezione dei prodotti agro-alimentari contro il bioterrorismo.

Per ulteriori informazioni: Ufficio ICE - Att.ne Mirella Menglide Fax: 212 7581050

USA: ALIMENTARE; AUMENTANO I CONTROLLI SULLE IMPORTAZIONI

(ANSA) - Gli scambi commerciali nel settore alimentare con gli Stati Uniti subiranno dei cambiamenti a causa della riforma in materia di sicurezza alimentare elaborata dalla Food and Drug Administration (FDA). Lo rende noto in una nota l'Ambasciata Italiana a Washington. Nel giugno 2002 e' stato firmato il Bioterrorism Act allo scopo di dotare l'amministrazione americana di strutture e normative in grado di fare fronte ad eventuali attacchi bioterroristici: in particolare, i nuovi dispositivi legislativi hanno riguardato la gestione ed il controllo della catena distributiva di cibo, sia in ambito nazionale sia per cio' che concerne il commercio con l'estero. Gli operatori che intendono esportare negli USA debbono registrarsi presso la FDA entro il 12 Dicembre 2003 attraverso una procedura informatica o via fax e dovranno fornire informazioni dettagliate sulle proprie attivita', garantendone il costante aggiornamento. Inoltre, il Bioterrorism Act prevede che gli operatori informino l'amministrazione americana in anticipo delle spedizioni alimentari, non oltre mezzogiorno del giorno precedente all'arrivo, attraverso una notifica dettagliata del carico e che potra' essere emendata entro un limite di tempo da determinarsi. ''La violazione degli obblighi della registrazione - prosegue la nota - potra' comportare, secondo quanto le Autorita' competenti hanno finora dichiarato, sanzioni civili e penali, mentre la mancata notifica della spedizione determinera' il blocco del carico nel porto d'ingresso per permetterne l'ispezione''. Le proposte di normativa presentate dalla FDA saranno pubblicate sul Federal Register e possono essere consultate online ( www.fda.gov/oc/bioterrorism/bioact.html ). A partire dalla pubblicazione sul Federal Register soggetti pubblici o privati potranno inviare proposte di modifica o commenti entro sessanta giorni, mentre i regolamenti definitivi saranno approvati entro il 12 ottobre 2003.

 

Cliccare qui’ -> https://www.access.fda.gov/oaa/  per entrare nella pagina della registrazione on-line