Verifiche di taratura e funzionalità 

 

 

Il nostro Laboratorio esegue verifiche di funzionalità e di taratura su strumenti di misura in dotazione ai laboratori enologici interni

PERCHE’ EFFETTUARE LE VERIFICHE DI TARATURA ?

v       E’ indispensabile per coloro che operano in adeguamento alle Norme FDA, GLP, S.I.N.A.L. e ISO 9000.

v       Evita costi e rischi dovuti a misure non affidabili.

v       Consente di stabilire con precisione le tolleranze reali del sistemi di misura utilizzati in una catena di analisi o di processo e conseguentemente ottimizzare le procedure operative e migliorare le prestazioni.

v       Generano una documentazione che permette di controllare nel tempo l’efficienza dello strumento di misura utilizzato e di ricorrere ad interventi tecnici solo quando realmente necessari, risparmiando tempo e danaro.

Rapporti di taratura da noi effettuati direttamente

 

v      Taratura Bilance da laboratorio

v      Tarature Bilance Densimat o idrostatiche

v      Taratura Serbatoi in conformità alle normative in vigore UTF

v      Taratura Termometri

v      Taratura pHmetri

v      Taratura Conduttimetri

v      Taratura Stufe

v      Taratura Muffole

v      Taratura Incubatori

v      Taratura Bagni termostatici

v      Taratura Frigoriferi

v      Taratura Spettrofotometri UV/VIS

v      Taratura Rifrattometri

v      ….altra apparecchiatura

 

Verifiche di funzionalità di:

v      Distillatori tradizionali e elettronici

v      Ebulliometri

v      Distillatori in corrente di vapore

v       Titolatori automatici (Crison ed altri)

Il nostro servizio di Verifica di Taratura

v       I nostri operatori addestrati, sono guidati da precise procedure ed istruzioni, dando così certezza alle letture ottenute e redatte secondo i criteri e le linee guida degli organismi preposti al controllo (SINAL, FDA, ecc.).

v       Crea un profilo dello strumento verificando le caratteristiche di linearità - precisione (serie di punti di grandezza crescente distribuiti sulla scala di misura), di riproducibilità ( serie di misure di uno stesso punto) e di variabilità (carico decentrato rispetto ad un asse di misura) utilizzando esclusivamente degli Standards certificati da Laboratori Metrologici Accreditati (Centri SIT).

v       Verifica la conformità dei i valori ottenuti alle specifiche rilasciate dal Produttore o dal Conduttore dello strumento.

v       Stabilisce la reale o potenziale influenza sui risultati ottenuti delle condizioni ambientali nel luogo di installazione dello strumento (vibrazioni, temperatura, umidità, ecc).

v       Nel caso di sistemi di pesatura viene indicato  il valore minimo leggibile secondo le norme USP calcolato in base alla deviazione standard rilevata. 

v       Emette un Certificato esaustivo, completo e di semplice lettura  in forma cartacea o in forma elettronica(PDF).

v       Rilascia una etichetta da applicare allo strumento verificato.

v       Consente all’Utilizzatore di accedere nel nostro sito al suo log-in tramite una password e disporre on-line delle copie dei certificati di Verifica di Taratura Rilasciati , delle copie dei Certificati di Taratura degli standard utilizzati per la verifica, procedure, accorgimenti, validità, ecc.

 

CONTATTATECI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

085-816903