La  strumentazione

 

Oltre alle normali, migliori attrezzature di base oggi disponibili come, apparecchi di distillazione rapidi, burette e pipette digitali, distillatori in corrente di vapore, titolatori automatici, centrifuga, muffola, termostati ecc.., il Laboratorio e' dotato di:

Gascromatografo:

Le analisi eseguite con tale strumento riguardano la determinazione degli alcoli superiori nonchè del metanolo e dell'acetaldeide.
Permette, inoltre, di valutare il corredo aromatico di un vino (aromogramma), nonchè residui di pesticidi, antifermentativi ecc.

Spettrofotometri UV.Visibile

Strumento indispensabile per determinazioni qualitative e quantitative di molti costituenti del vino come determinazioni delle densità ottiche a diverse lunghezze d'onda (valutazione del colore) e la determinazione del corredo polifenolico dei vini.

Spettrofotometro ad assorbimento atomico
Consente di quantificare i metalli presenti nei mosti e nei vini: ferro, rame, zinco, piombo ed altri ancora, sia per verificarne i limiti massimi previsti dalle normative, sia perché tali elementi posso influire sulla qualità e stabilità dei vini.


Apparecchi per cromatografia Liquida ad Alta pressione (HPLC)
Consente  la determinazione di tutti gli acidi organici non volatili come il citrico, tartarico, malico, lattico, propionico, ecc..

Lettore a micropiastre per analisi  ELISA

Tali metodi ci consentono di effettuare analisi per la determinazione delle micotossine e allegeni (Ocratossina-A e altre tossine)

Reparto microbiologia con:

 

*       Rampe di filtrazione

*       Terreni dedicati

*       Incubatori

*       Microscopi con telecamera

*       Cappe asettiche

 

 

PCR e  Real-Time PCR

 

La PCR (Reazione a Catena della Polimerasi) permette di moltiplicare esponenzionalmente, brevi sequenze note di acidi nucleici.

In Enologia questa tecnica è utilizzata per identificare microrganismi durante la fermentazioni alcolica e malolattica. L’identificazione si effettua per confronto tra gli organismi rinvenuti e dei controlli positivi mediante l’analisi dei profili elettroforetici derivanti dall’amplificazione di alcuni tratti del DNA.

La Real Time è un’evoluzione della PCR che permette di quantificare il frammento amplificato mediante l’utilizzo di marcatori fluorescenti.

È una tecnologia largamente utilizzata, particolarmente sensibile e fornisce risultati altamente riproducibili ed affidabili in tempi brevissimi. Tra i microrganismi vengono rilevati anche quelli “non coltivabili” (non rilevabili mediante tecniche di coltivazione su piastra); questi individui quiescenti, di dimensioni molto ridotte, sembra non siano separabili per filtrazione sterile.

Utilizziamo tale tecnica per il riconoscimento preventivo di Brettanomyces e Aspergillius carbonarius responsabile della produzione di Ocratossina-A

E' possibile capire, interpretando i risultati, come sarà il nuovo vino o poterlo già progettare in partenza.
Con le nostre attrezzature per il controllo microbiologico verifichiamo la carica microbica potenziale in qualsiasi punto della lavorazione specie nella delicata fase dell'imbottigliamento.
Inoltre il Laboratorio, grazie all'introduzione dell'automazione analitica, e' in grado di fornire i certificati di analisi entro 48 ore dall'arrivo del campione assicurando totale ed assoluta precisione dei risultati

AUTOMAZIONE ANALITICA
I nostri sistemi di titolazione automatica, certificati e periodicamente calibrati, offrono la possibilità di eseguire un numero elevato di analisi di routine eliminando il fattore "errore umano" ed offrendo risultati di assoluta precisione in tempi veramente brevi.

 

 

 

Inoltre il Laboratorio è dotato di  computers e softwares integrati per la gestione di tutto il Laboratorio con log (registrazione) di qualsiasi movimento del campione all'interno della struttura, dall’accettazione all’emissione del Rapporto di Prova, alla pubblicazione su web dei dati analitici.

Sono, inoltre, attivate procedure di backup per l’archiviazione e la sicurezza dei tutti i data-base.

Clicca sul computer per vedere il nostro software LIMS

Per visualizzare altre foto del nostro laboratorio cliccare.

*